Benvenuti !

CARITAS PARROCCHIALE
Quartieri Malva e Terme - Cervia


Ogni lunedì dalle ore 8.30 alle ore 10.30
alimenti di prima necessità del Banco Alimentare Onlus
----------------------------


STATUTO DELLA CARITAS PARROCCHIALE
 

Articolo 1

La Caritas parrocchiale della Madonna della Neve è l’organismo pastorale che ha il compito di animare, coordinare e promuovere la testimonianza della carità nella nostra comunità.

Articolo 2

Le finalità della nostra Caritas parrocchiale sono:
a) sensibilizzare la comunità
cervese alla testimonianza della carità e all’impegno per la giustizia e la pace, in fedeltà al precetto evangelico della carità e in risposta ai problemi del territorio e del monto.
b) conoscere le forme di povertà e di bisogno presenti sul territorio nonché delle cause e circostanze che le originano, e favorire la presa di coscienza della comunità parrocchiale.
c) svolgere opera di informazione e sensibilizzazione intorno ai problemi e le povertà su scala mondiale.
d) studiare e proporre forme di coinvolgimento e risposta di fronte ai bisogni e alle povertà del territorio e svolgere un contemporaneo compito di informazione e chiamata in causa delle istituzioni e della società civile.
e) promuovere e favorire l’impegno di volontariato e assicurare ai volontari adeguata formazione spirituale e operativa.
f) favorire la diffusione di stili di vita improntati all’accoglienza, all’ospitalità, al dono di sé.
g) collegare e coordinare gruppi, associazioni e iniziative ecclesiali nel campo della carità perché siano percepite come espressione dell’unica Chiesa.
h) collaborare, nel rispetto della propria e altrui identità, con altre iniziative e proposte di promozione umana.

Articolo 3

La Caritas parrocchiale agisce all’interno del Consiglio Pastorale Parrocchiale della Madonna della Neve, di cui appartiene almeno un componente in qualità di Presidente della Caritas Parrocchiale,  e programma il suo lavoro pastorale in collaborazione con la segreteria parrocchiale gli altri incaricati dei vari ambiti della vita parrocchiale.

Articolo 4

Il responsabile primo della Caritas parrocchiale è il parroco. Il Presidente laico della Caritas Parrocchiale e i responsabili di settore hanno la durata triennale, come il Consiglio Pastorale Parrocchiale.
La Caritas parrocchiale si riunisce almeno tre volte all’anno e ha rapporti di collaborazione e consultazione con la Caritas diocesana a Ravenna e partecipa agli incontri di formazione e programmazione da essa proposti. Il Presidente della Cartas parrocchiale partecipa agli incontri del coordinamento della Caritas di Cervia presso il Vescovado della Concattedrale.

Articolo 5

La Caritas parrocchiale si fa carico di animare e organizzare in parrocchia le collette indette a livello diocesano o nazionale, e coordina l’approvigionamento e la distribuzione degli alimenti provenienti dalla Fondazione Banco Alimentare onlus.
La parrocchia, analogamente alle esigenze della catechesi e delle altre attività pastorali, mette a disposizione della
Caritas parrocchiale gli ambienti e gli strumenti necessari.


Il presente statuto, letto e sottoscritto dal Parroco e dal primo Presidente laico della Caritas Parrocchiale, è definitivo e valido a partire dal giorno 8 dicembre 2007, giorno in cui è inaugurata e benedetta la struttura parrocchiale della Madonna della Neve, con sede in 48015 Cervia, quartieri Malva e Terme, via delle Rose, 38.

 

 

Info  

La Parrocchia...

Avvisi

Comunity  

 ...Ascolta

News  

 ...Annuncia

Siti Partners  

 ...Celebra

 ...Testimonia

   

 

 

aggiornato al 

     

          webmaster ©2008 eb  


La Parrocchia su   - il Meteo di Cervia   - Le notizie dal Comune